MATTEO MARTINI nasce nel 1982, a Genova.
Nel 2001 si trasferisce a Milano per proseguire gli studi universitari. Si iscrive alla Facoltà di Architettura del Politecnico nel 2001. Durante il periodo di studi comincia a collaborare con lo studio di architettura STUDIO 46. Nel 2005 discute la tesi di laurea triennale sul rapporto tra CINEMA e ARCHITETTURA con la relatrice Anna Giovannelli, docente di Composizione Architettonica . Si trasferisce a LISBONA dove segue l'ultimo anno di studi presso la facoltà di Architettura dell'UNIVERSIDADE LUSIADA. Nel 2007 torna a MILANO e discute la tesi specialistica con un progetto di riuso dei teatri di posa del CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA DI ROMA, ancora con la relatrice Anna Giovannelli.

Appena terminati gli studi in Architettura, si iscrive al corso specialistico di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, durante il quale ha occasione di lavorare con il regista Francesco Micheli all’allestimento di alcuni spettacoli di teatro musicale. Nel 2007 I musicanti di Brema al Teatro Dal Verme di Milano e West Side Storyboard al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Nel 2008 La sirenetta, opera rock – Teatro Dal Verme di Milano.
Sempre nel 2008 firma la sua prima scenografia per la prima rappresentazione italiana dell’opera Gesualdo considered as a murderer di Luca Francesconi e Vittorio Sermonti, prodotta dal Festival MITO SettembreMusica e ospitata dal Teatro Franco Parenti di Milano. Parallelamente collabora con l'arch. Lorenzo Facchini, già in STUDIO46, alla realizzazione di progetti di edilizia scolastica e residenziale.

E' iscritto all'Ordine degli Architetti, Paesaggisti e Pianificatori della provincia di Savona dal 2009.
Nel 2010 si diploma in Scenografia con i relatori Francesco Micheli ed Edoardo Sanchi, con una tesi sul teatro musicale e sull’allestimento del Gesualdo.
Negli anni seguenti collabora come assistente della scenografa Federica Parolini.
Dopo l'esperienza nello studio RKTTS di cui è co-fondatore e partner fino al 2022, nel 2018 fonda lo studio Martini Sacco Bertolotto Architecture Engineering con sede a Loano (SV) e Milano.

CONTATTI
MSBAE | Martini Sacco Bertolotto Architecture Engineering
email